AIDS/HIV

campagna comunicazione sociale - social communication campaign

In occasione di una giornata mondiale per la sensibilizzazione sulla sindrome da immunodeficienza acquisita, ho curato per conto del Comune di Firenze, una campagna di informazione pubblica per rinnovare l’attenzione verso questa malattia, e informarsi sulle modalità di trasmissione e le corrette attività di prevenzione, dato che spesso viene dimenticata e sottovalutata con pericolose conseguenze per la salute individuale e pubblica.

Specialmente nelle giovani generazioni, la mancata percezione del problema unita ad una scarsa informazione sulle modalità di prevenzione, li espone al rischio di contrarre la malattia. Da queste premesse è nata l’idea di legare il testo del comunicato ad un immagine ambigua che all’interno di un bel corpo danzante nasconde l’immagine di un teschio a rappresentare il rischio mascherato in contesti quotidiani.

Una serie di poster 6×3 e una collezione di t-shirt, distribuite durante incontri dedicati a questa problematica, hanno diffuso il messaggio all’interno della città.

 

On the occasion of a world day to raise awareness on acquired immunodeficiency syndrome, I have been working on behalf of the Municipality of Florence, a public information campaign to renew the attention towards this disease, and to learn about the transmission methods and the correct prevention activities. , since it is often forgotten and underestimated with dangerous consequences for individual and public health.

Especially in the younger generations, the lack of perception of the problem combined with a lack of information on the methods of prevention, exposes them to the risk of contracting the disease. From these premises the idea was born to link the text of the communiqué to an ambiguous image that inside a beautiful dancing body hides the image of a skull to represent the risk masked in daily contexts.

A series of 6×3 posters and a collection of t-shirts, distributed during meetings dedicated to this issue, spread the message within the city.